Dovete immaginare il vostro bagno come una piccola area relax della casa. Quel luogo in cui avere i giusti comfort per potersi prendere una piccola pausa; poi certo, c'è chi decide di optare per un bagno più semplice e chi invece, vuole creare un angolo di vero design, questo varia in base a gusti, possibilità e lo spazio che abbiamo a disposizione; è ovvio, ad esempio, che se ci troviamo di fronte un bagno già piccolo di suo, andando a mettere una vasca, non faremo che peggiorare la situazione. Questo è solo un esempio, ma entriamo più nel dettaglio. Oggi parleremo di tre aspetti nello specifico: sanitari, docce e vasche, rubinetteria. Abbiamo un sacco di fattori da dover considerare al momento della scelta di questi prodotti, ovvero, materiali, forme, dimensioni, colori, finiture, e l'obiettivo è quello di creare un perfetto equilibrio tra tutti questi fattori.
Sanitari sospesi o a terra?
I sanitari sospesi hanno il vantaggio di non poggiare sul pavimento e di facilitare, se installati ad un'altezza comoda da terra, la pulizia. A volte il design del modello sospeso ha linee più sinuose ed è esteticamente più pulito; inoltre è ideale soprattutto se abbiamo un pavimento delicato (come nel caso del legno), così da non creare punti di giunzione tra la ceramica e il pavimento stesso.
I sanitari a terra, invece, sono innanzitutto più economici di quelli sospesi; hanno un'altezza standard quindi non si rischia un'errata installazione; il design è spesso lineare e in caso di ristrutturazione sono un'alternativa migliore rispetto al sospeso perchè più semplici da installare.
Galassia : l'azienda nasce nel 1980 e opera nel distretto di Civita Castellana, centro rinomato per la tradizione ceramica iniziata nell'800 dall'architetto Giuseppe Valadier, dove artigianalità, innovazione, tecnologia e sostenibilità si fondono per offrire il meglio della qualità Made in Italy. L’ampia e storica offerta di Galassia spazia in diversi ambiti merceologici: bagno, cucina, outdoor e laundry, raggiungendo, grazie all’evoluzione tecnologica, un alto standard qualitativo formale e conseguenti prodotti di design trasversali a diverse aree di gusto.
Vasca o doccia?
In generale, la doccia è preferita perchè più sbrigativa della vasca da bagno. Tuttavia, la vasca ha dalla sua parte la possibilità di essere usata per specifiche esigenze legate alla prima o alla tarda età. Per quanto riguarda la pulizia, si rivela più comoda la doccia, soprattutto se walk-in monovetro, senza silicone e senza profili; la vasca da bagno richiede più tempo per essere pulita e ancor di più se da incasso, spigolosa e piastrellata. Sebbene la scelta del design della vasca da bagno possa sembrare piuttosto vasta, è quella della doccia a guadagnare il podio. Ad esempio, per la doccia si può preferire un vetro satinato o liscio, chiaro o scuro, ma anche un piatto doccia o dei rivestimenti che riproducano effetti come quello della pietra e della resina. Le docce, inoltre, risultano più economiche delle vasche da bagno, sia per i costi di prodotto che per i costi di installazione e mantenimento, ma affinchè questo possa essere definito vero, è necessario mettere in comparazione la qualità dei materiali e le tecnologie a ciascuna associate.
Glass : La voglia di creare sempre qualcosa di nuovo e quella di cercare un risultato, tangibile e brevettato, ha fatto crescere sempre di più un brand che oggi è un punto di riferimento nel settore wellness. L'azienda è, in particolare, specializzata in: chiusure doccia, piatti doccia e pannelli di rivestimento murale, vasche combinate e docce multifunzione.
Albatros : Con Albatros la doccia diventa un’esperienza emozionale, un momento di puro relax nell’intimità del proprio bagno, che si trasforma in uno spazio dal design ricercato e contemporaneo. La multifunzionalità delle cabine doccia Albatros, unita alla ricerca delle linee più armoniose, rende la propria casa un’oasi di benessere, di purificazione dallo stress che caratterizza molte giornate.Quella che per gli altri è una semplice abitudine, per chi possiede un box doccia multifunzione Albatros diventa spazio per sé, svago, rigenerazione. Per rendere sempre diversa e personalizzabile l’esperienza della doccia, i box offrono preziose opportunità come l’aromaterapia, il bagno turco per l’eliminazione delle tossine, la cromoterapia, i soffioni ad “effetto pioggia”. L’assortimento di box doccia include modelli a nicchia e ad angolo, per andare incontro alle più svariate conformazioni della stanza.
Come scegliere la rubinetteria da bagno?
Nella scelta dei rubinetti per il bagno, bisogna selezionare tra i miscelatori preferiti. Troviamo sia modelli monocomando, dotati della classica leva che permette di regolare la temperatura secondo le proprie esigenze, sia miscelatori termostatici. Quest'ultima versione è adatta soprattutto alle docce e consente di mantenere stabile la temperatura dell'acqua. Naturalmente, quando ci si interroga su quale rubinetteria del bagno scegliere, è giusto che l'attenzione cada anche sul design. In commercio ci sono tipologie molto diverse. Si spazia dalle linee più classiche e tradizionali, fino a quelle ardite. La soluzione giusta dipende dai gusti personali, ma la regola di coordinare esattamente i rubinetti del bagno vale per tutti! Uno sguardo alle finiture? Se state pensando a quali rubinetti scegliere, sappiate che è possibile spaziare dal lucido totale del metallo cromato, fino alle tipologie satin, per arrivare infine, alle versioni colorate, un tocco decisamente più estroso indicato solo per chi non teme osare. Parlando di quale rubinetteria scegliere, non potevamo certamente dimenticare l’importanza del soffione. Se state pensando di arredare il bagno con doccia, questo è un aspetto basilare. Le proposte degli ultimi tempi, hanno profondamente rinnovato i prodotti, aggiungendo numerose funzioni al semplice getto d’acqua. Potete sbizzarrirvi, dunque, fra modelli a cascata aerea e versioni integrate con cromoterapia. Una volta scelta la vasca da bagno, per rendere più elegante l’ambiente, potreste optare per rubinetti da terra. Si tratta di soluzioni molto innovative e soprattutto slanciate, che nascono dall’evoluzione del design e delle funzionalità. E concludiamo, infine, con alcuni suggerimenti su quale marca di rubinetteria scegliere. Ma.edil si affida ad alcune aziende tra le quali :
Zc Rubinetterie : ZC Zanetti Chini Rubinetterie vanta origini lontane nel tempo. Il sistema ZC Zanetti Chini Rubinetterie è certificato Made in Italy e opera in conformità ai requisiti del sistema qualità Italia:
Fabbrica interamente in Italia – Opera nella salvaguardia e rispetto dell’ambiente – Rispetta le norme etiche – I prodotti sono costruiti con materiali di qualità e secondo le norme di sicurezza e di igiene. Creatività e integrazione: l’insieme delle intelligenze per rispondere agli scenari e alle sempre più complesse esigenze di mercato, alle sue sfide, alle prospettive e nuove opportunità. Queste le linee guida per la valorizzazione del patrimonio artistico culturale, in una sintesi di ingegnosità, innovazione e azione collettiva. Una gamma di prodotti versatili suddivisi in collezioni per stili di consumo, nei settori arredo-bagno e cucina. Le Collezioni Bagno, Cucina, ZCfabrica e Consolle, coniugano la qualità della ricerca e il senso del progetto per lo sviluppo dell’identità aziendale e della competitività.
Treemme Rubinetterie : La storia di Rubinetterie Treemme inizia nel 1968 ad Asciano, in provincia di Siena. La nuova realtà toscana si concentra fin da subito sulla produzione dei Rubinetti.
All’interno dell’officina artigianale viene completato l’intero ciclo produttivo che porta alla creazione del rubinetto: fonderia, galvanica, pulimentatura, verniciatura e assemblaggio.
Grazie all’ottima organizzazione che contraddistingue fin dall’inizio il flusso di lavoro, l’azienda cresce in fretta ed i clienti non tardano a riconoscere e ad apprezzare la meticolosa attenzione che viene rivolta alla qualità ed al servizio per il consumatore. Il 1980 vede l’avvio di quel percorso che avrebbe portato l’azienda ad essere identificata come brand di interior design. Rubinetterie Treemme lancia la moda del colore realizzando la collezione “Arcobaleno”, con manopole di vari colori. Oggi, dopo oltre 50 anni di attività, Rubinetterie Treemme propone sempre nuove collezioni che spaziano dalle linee più classiche a quelle più contemporanee, conservando intatte le caratteristiche che ne hanno consentito lo sviluppo: l’alta qualità ed il servizio impeccabile.